Enter your keyword

Adeguamento e manutenzione delle canne fumarie nella centrale termica

Adeguamento e manutenzione delle canne fumarie nella centrale termica

Adeguamento e manutenzione delle canne fumarie nella centrale termica

Quando si parla di adeguamento e manutenzione canne fumarie si tratta sempre di argomenti delicati, su cui bisogna fare chiarezza.

Quando le canne fumarie sono utilizzate in combinazione con la ventilazione naturale, la manutenzione di questi condotti è ancora più importante. A causa delle condizioni abitative ristrette in un condominio, il pericolo di intasamento e il rischio di incendio sono maggiori.

Il rischio di intasamento deve essere ridotto attraverso un programma di ispezione e pulizia regolare della canna fumaria. Il pericolo di incendio può essere evitato solo separando le canne fumarie dagli altri sistemi di scarico e dai canali di ritorno dell’aria.

In questo articolo, noi di Ecotec descriviamo i diversi scenari di utilizzo delle canne fumarie in un condominio e come possono essere adattate di conseguenza in base alle rigide normative vigenti.

Come sono fatte le canne fumarie condominiali?

Facciamo una rapida premessa su cosa è una canna fumaria.

La canna fumaria espelle i prodotti di scarto della combustione all’esterno dell’abitazione o dell’edificio. Il camino, laddove ci fosse, fa parte di questo sistema.

Questo sistema che espelle i fumi della combustione all’esterno è composto da:

  • il canale da fumo, ovvero il condotto che collega la stufa o il caminetto alla canna fumaria;
  • la canna fumaria;
  • il comignolo, estremità finale

Il modo in cui sono costruite le canne fumarie dipende dal tipo di edificio. Ecco alcune differenze:

  • In un grattacielo, la canna fumaria è solitamente integrata nella facciata.
  • In un edificio di media altezza, la canna fumaria è solitamente del tipo a parete,
  • in un edificio basso è del tipo a tetto o a cordolo.
  • La canna fumaria può anche essere incorporata nel muro di una casa unifamiliare o far parte di un camino.

Le pareti della canna fumaria possono essere realizzate in mattoni, cemento o acciaio. Il diametro interno della canna fumaria è solitamente compreso tra 100 e 120 mm.

Come avviene la manutenzione di una canna fumaria?

Il funzionamento efficiente delle canne fumarie in un condominio contribuisce a migliorare le prestazioni dell’impianto di riscaldamento e la produzione di calore, con conseguente risparmio energetico ed economico, riduzione dell’impatto ambientale e sicurezza degli edifici e delle persone che li abitano.

Secondo la normativa UNI 10487, La periodicità degli interventi di manutenzione ordinaria dipende dal tipo di combustibile utilizzato, dalla qualità della combustione o dalla durata di funzionamento. Nonché dalla quantità di combustibile utilizzato.in caso di minor consumo, almeno una volta l’anno

Per una pulizia facile e sicura, la canna fumaria può essere dotata di una botola di ispezione nella parete esterna.

Per la pulizia della canna fumaria dall’esterno è necessario costruire un’impalcatura speciale e rivolgersi ad aziende come Ecotec srl, esperta nella manutenzione e nell’installazione di impianti per condomini.

Inoltre, è necessario realizzare un’apertura nella parete esterna dell’edificio per consentire l’accesso alla canna fumaria. Per proteggere gli edifici vicini, il camino può essere coperto con una griglia di protezione.

Perché è richiesta la certificazione di una canna fumaria?

La maggior parte di queste strutture condominiali, soprattutto quelle costruite intorno agli anni ’80-’90, sono dotate di sistemi di riscaldamento autonomi.

Queste strutture sono spesso dotate di caldaie murali a gas a camera aperta (tipo “B1”) che, per lo scarico dei prodotti della combustione, utilizzano un condotto di scarico collettivo ramificato che serve i vari piani.

I sistemi di canne fumarie, nel tempo, si sono dimostrati inadeguati per una corretta e sicura evacuazione dei fumi, sia per i frequenti difetti di fabbricazione che per le migliori prestazioni dei dispositivi ad essi collegati.

Ecco che diverse normative si sono alternate per evitare problemi di tiraggio della canna fumaria. La soluzione fu l’installazione di canne fumarie esterne che, però, non ha risolto del tutto il problema.

Oggi, infatti, molti palazzi condominiali si trovano con:

  • impianti non a norma, che non superano l’idoneità della norma UNI 10845
  • sostituzioni canna fumaria di difficile realizzazioni

L’aggiornamento della norma UNI 7129, arrivato nel 2015, però, permette ai condomini con canna fumaria collettiva, la sostituzione della caldaia con le tipo C a condensazione.

Se anche nel tuo condominio c’è una canna fumaria condominiale, accertati che vi sia una manutenzione regolare e che sia a norma l’impianto. Rivolgiti a Ecotec per una consulenza.

Il rischio di emissione di monossido di carbonio può mettere in pericolo gli abitanti dell’edificio. Se la canna fumaria non è costruita secondo le norme vigenti, la manutenzione regolare non è sufficiente a garantire la sicurezza.

Manutenzione canne fumarie per impianti centralizzati condominiali

Alla luce di queste informazioni, bisogna aver presente che in caso di impianto termico centralizzato, molto comune in diverse strutture condominiali, si devono effettuare i seguenti interventi di manutenzione programmata:

  • impianti a gasolio vanno puliti ogni 4 anni
  • impianti a combustibile solido ogni 3 anni
  • tutti gli altri tipi, ogni due anni

Conclusioni

Le canne fumarie possono essere utilizzate per ventilare un condominio, soprattutto quando non c’è o c’è poco spazio per le finestre. Tuttavia, le canne fumarie sono molto più difficili da mantenere rispetto alla ventilazione naturale.

Inoltre, comportano un maggior rischio di incendio e possono causare intasamenti. Ecco perché è necessario effettuare una manutenzione regolare e tenere la canna fumaria separata da altri sistemi di scarico. Se è necessaria una certificazione, è meglio affidarsi a dei professionisti come Ecotec Bologna per mettere a norma la canna fumaria.

Se sei un condominio e hai bisogno di assistenza per la manutenzione e l’adeguamento della canna fumaria puoi contattarci info@ecotecbologna.it

× Come posso aiutarti?